Blog

La mandorla di Avola,Mandorle Siciliane, Pizzuta di avola e i tanti Benefici!

by in Salute e Benessere October 8, 2018

Grazie alle tradizionali tecniche colturali e alle sue caratteristiche organolettiche la Mandorla di Avola si distingue dalle altre mandorle non solo per la forma piatta e allungata ma soprattutto per le proprietà nutrizionali e salutistiche che racchiude.

Appartiene alla famiglia mandorle Siciliane, ma si differenzia da queste per le maggiori qualità e le caratteristiche. E’ conosciuta come Pizzuta di avola, mandorla avola pizzuta o semplicemente mandorla avola.

In realtà alla famiglia delle mandorle di avola appartengono tre specie: Pizzuta di Avola, Fascionello di Avola e Romana di Avola.  Tutte queste mandorla sono diffuse nell’area della Val di Noto con epicentro in Avola. Spesso si sente parlare della mandorla di Noto, questa locuzione è errata in quanto tecnicamente quest’ultima è proprio la mandorla di Avola.

La mandorla  avola è un prezioso alleato del nostro organismo, un consumo quotidiano migliora il nostro benessere e la nostra salute!

ecco le principali proprietà:

COMBATTE il colesterolo “cattivo”, l’ipertensione, la glicemia alta, l’obesità, grazie ai grassi vegetali, agii antiossidanti e alle fibre di cui è particolarmente ricca, aiutando così a prevenire i problemi cardiovascolari. Vari studi hanno dimostrato l’efficacia del consumo quotidiano di 20 – 25 mandorle per controllare i fattori di predisposizione alle cardiopatie.

AIUTA gli intolleranti al lattosio e i celiaci. Il latte di mandorla è una valida alternativa al latte vaccino o di soia, grazie alla presenza di zuccheri digeribili adatti ad adulti e bambini. La mandorla inoltre, è naturalmente priva di glutine.

SOSTIENE le donne in gravidanza e in menopausa.

Previene l’osteoporosi e l’anemia con il suo alto contenuto di calcio e ferro.

POTENZIA gli sportivi. La ricchezza di fosforo, magnesio, potassio e vitamina E e B2 favorisce l’attività fisica sia amatoriale che professionistica.

La nostra mandorla è inoltre naturalmente PRIVA DI AFLATOSSINE, sostanze cangerogene, prodotte da alcuni funghi in ambiente umido, spesso presenti invece nelle mandorle di importazione, soprattutto californiane.

A proposito di mandorle Californiane, ecco la differenza qualitativa:

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More

 

MANDORLA
DI AVOLA
MANDORLA CALIFORNIA
DIFFERENZE PRODUTTIVE
Solo irrigazione di soccorsoIrrigazione forzata
 Raccolta TradizionaleRaccolta Meccanica
 Asciugatura al soleAsciugatura in forno
Guscio duro,impermeabile ai funghiGuscio tenero, permeabile ai funghi
Resa seme 20%Resa seme 60%
DIFFERENZE QUALITATIVE
mg. x 100 g.
POTASSIO
674,89464,18
MAGNESIO
 195,13 103,89
CALCIO
267,7690,31
FOSFORO
469,8432O,68
VITAMINA E
 25,8821,05 
% OLI
52%40%
Fonte :  Studio Laboratori Asca Regione Siciliana

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

    Cart
    WhatsApp chat