Come tostare le nocciole: consigli, trucchi e ricette

Le nocciole tostate rappresentano un alimento non soltanto ricco di gusto, ma anche ricco di proprietà e sostanze nutrienti. Oltre, infatti, ad essere squisite, sono l’ingrediente perfetto per preparare golose ricette dolci, ma anche per essere mangiate a colazione o come uno sfizioso snack. La loro forma tondeggiante e piccola mette allegria a tutti, mentre il gusto croccante e intenso dona piccoli momenti di piacere.

Inoltre, con le nocciole tostate si possono preparare tantissimi piatti, sia salati che dolci, come la crema con cacao e nocciole, un semplice filetto in crosta oppure il gelato. Hai mai provato a fare dolci con la granella di nocciole? Davvero squisiti!

In questo articolo vedremo insieme come tostare le nocciole, usando metodi diversi, e come conservarle. Iniziamo!

I procedimenti

Scegliere tra le nocciole tostate e quelle sgusciate può contribuire a cambiare completamente il risultato finale di una ricetta.

Tostare le nocciole è un po’ come tostare le mandorle: è pratico, veloce e anche i meno esperti in cucina possono facilmente compiere questa operazione.

Ecco quindi tutti i vari metodi per tostare le nocciole.

1. In padella

Utilizza una padella antiaderente, cercando sempre di non sovrapporre le nocciole. La cottura deve avvenire per circa 5 minuti a fuoco medio. Scuoti la padella di tanto in tanto al fine di evitare che le nocciole si brucino.

2. In forno

Questo rappresenta sicuramente il metodo più conosciuto per la tostatura delle nocciole. Per tostare le nocciole in forno è necessaria una teglia antiaderente, che deve essere riscaldata in forno per 10 minuti a 180°. Una volta che hai sgusciato ed eliminato le bucce dalle nocciole, devi spostarle all’interno della teglia – ricorda sempre di non sovrapporle!

A questo punto devi abbassare la temperatura a 100°. Cuoci le nocciole per 20 minuti, girandole di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Una volta terminati i 20 minuti, spegni il forno e lascia riposare le nocciole per altri 10 minuti.

3. Nel microonde

Il microonde rappresenta una valida alternativa alla padella e al forno. Per tostarle con questo metodo devi sistemare le nocciole su un piatto per microonde e cuocerle ad intervalli di 1 minuto alla massima potenza. Quando le nocciole hanno assunto un colore più scuro e saranno diventate croccanti, ecco che sono pronte! Considera però che con la tostatura al microonde le nocciole non hanno lo stesso colore scuro che si ottiene con gli altri metodi di tostatura.

4. Nella friggitrice ad aria

Lo sapevi che puoi utilizzare la friggitrice ad aria anche per tostare le nocciole?

In questo caso è sufficiente sistemare le nocciole con la buccia all’interno del cestello. Imposta poi la temperatura a 160° e cuocI per 25-30 minuti. Per ottenere una cottura omogenea, smuovi le nocciole di tanto in tanto.

5. Nel Bimby

Il Bimby è ormai un aiuto prezioso in qualsiasi cucina. Per effettuare la tostatura è sufficiente versare le nocciole nel boccale, impostare la temperatura a 120° e farle tostare per qualche minuto.

Come tostare le nocciole con il guscio

Se vuoi tostare le nocciole con il guscio è sufficiente disporle su una teglia rivestita di carta forno e metterle in forno preriscaldato per 10-15 minuti a 180°. Il nostro consiglio è quello di girare le nocciole dopo 5 minuti.

Successivamente è bene sgusciare soltanto un paio di nocciole al fine di valutare la tostatura. Se l’interno risulta essere dorato, allora vuol dire che le nocciole sono tostate alla perfezione! Nel caso in cui non fosse così, sarà necessario rimetterle in forno per qualche altro minuto.

Come tostare le nocciole sgusciate

Tostare le nocciole sgusciate è molto veloce e semplice, ma bisogna rispettare precisi tempi di cottura e avere qualche piccola attenzione.

In questo caso devi sistemare le nocciole sgusciate sulla teglia rivestita da carta forno e mettere il tutto in forno preriscaldato per 5 minuti a 180°. Ricorda di fare attenzione a girare le nocciole per almeno 3-4 volte. Dopodiché devi lasciare le nocciole per altri 5 minuti nel forno spento e subito dopo trasferirle in un tegame freddo.

Se vuoi un metodo di tostatura meno strong, puoi sistemare le nocciole su una teglia rivestita da carta forno e cuocerle in forno preriscaldato a 160°. Successivamente spegni il forno e lascia riposare le nocciole per ancora 10-15 minuti.

Come spellare le nocciole dopo averle tostate

Spellare le nocciole una volta tostate è semplicissimo. Fai raffreddare leggermente le nocciole, avvolgile in un canovaccio pulito e agita il tutto per un minuto. A questo punto le pellicine si staccheranno senza il minimo sforzo!

Non provare a spellare le nocciole prima di averle tostate: è una sfida impossibile!

Come conservarle

Non preoccuparti di preparare le nocciole tostate in grande quantità! Conservarle è davvero facile.

Per farlo al meglio è indispensabile procurarsi un contenitore ermetico ben pulito e riporle poi in un luogo distante da fonti di calore e asciutto.

Inoltre è anche possibile conservarle anche tritate dopo la tostatura, riducendole in una sottile farina o passandole in un mixer.

I PIÙ LETTI !

Default image
Nama Mandorle
Articles: 27

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CONTATTACI

Servizio clienti 0931 832 730 Lun - Ven 9.00-13.00, 14.00-18.00

SPEDIZIONE

Spedizione entro 3 giorni e gratuita per ordini con totale lordo superiore a 40€

PAGAMENTI

Pagamento sicuro con PayPal, carta di credito, bonifico bancario oppure in contanti alla consegna

FEEDATY

Votazione feedaty 4,8 / 5
Opinioni certificate dei nostri clienti

SENZA GLUTINE

Tutti i nostri prodotti NON contengono alcuna traccia di glutine