Come fare la crema alla nocciola: consigli e ricette

Quello delle nocciole è un sapore inconfondibile. Questo piccolo frutto rotondo contiene al suo interno una concentrazione di dolcezza davvero sorprendente, ideale da assaporare sia al naturale che in numerose ricette dolci e salate.

Tra le più famose e richieste vi è senza alcun dubbio la ricetta della crema alla nocciola, gustosa e capace di soddisfare i palati di grandi e piccoli. Vediamo insieme qualche sfiziosa ricetta!

La nostra crema: un mix di tradizione e nocciole selezionate

La nostra crema alla nocciola viene incontro a diversi gusti ed esigenze: sono molti gli sportivi che scelgono una crema alla nocciola fatta in casa per integrare sia energia che proteine. Le nocciole, infatti, rappresentano una buona fonte di vitamine, minerali, proteine, fibre e antiossidanti, in quanto sono anche ricche di vitamina E.

Le nocciole sono molto versatili e si prestano bene a diverse preparazioni. In particolare, la crema è una delle più amate: è una valida alternativa alle classiche creme spalmabili, da utilizzare in piatti sia dolci che salati. Insomma, se ti sta venendo l’acquolina in bocca, significa che sei pronto per conoscere qualche gustosa ricetta!

Di seguito vedremo passo passo come fare la crema alla nocciola: utilizzando una materia prima di origine biologica e un prodotto di qualità, potrai ottenere una pasta alla nocciola gustosa, sana e 100% naturale. Iniziamo!

Crema alla nocciola fatta in casa: cosa serve

Si sa, i dolci fatti in casa sono tutta un’altra cosa! Ma come si prepara la crema alla nocciola? Forse non tutti sanno che per questa ricetta c’è bisogno di un unico ingrediente: le nocciole! In questo modo, otterrai una gustosissima crema, 100% naturale, senza zuccheri aggiunti, perfetta per aromatizzare gelati, semifreddi e altre preparazioni.

La quantità di nocciole necessaria varia a seconda di quanta crema vuoi realizzare: se, ad esempio, vuoi cucinare 100 grammi di crema di nocciole, dovrai utilizzare la stessa dose di nocciole (ovvero 100 g).

Se non sai quale varietà scegliere, sappi che puoi optare sia per le nocciole pelate già tostate che per le nocciole sgusciate biologiche con la buccia: durante il momento della tostatura, infatti, potrai rimuovere la buccia semplicemente strofinando le nocciole tra di loro. In questo modo otterrai una crema liscia e dalla colorazione chiara.

Oltre alla materia prima, devi avere a disposizione un forno per tostare le nocciole e un robot da cucina o frullatore molto potente.

Una volta selezionati ingredienti e utensili, vediamo passo dopo passo come si prepara la crema alla nocciola fatta in casa.

La Ricetta: una guida step by step

Per realizzare la crema alla nocciola dovrai procurarti:

  • Circa 200 g di nocciole;

Avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • Carta da forno;
  • Robot da cucina o frullatore abbastanza potente;
  • Barattolo di vetro igienizzato.

Il quantitativo di nocciole potrai sceglierlo autonomamente, ma ti consigliamo di partire da una base di almeno 200 g per ottenere una crema corposa. Dopodiché non resta altro che seguire i seguenti step:

  1. Per prima cosa accendi il forno a 200°;
  2. Metti le nocciole nella teglia del forno sulla carta da forno per 7 minuti, controllando di tanto in tanto che non si tostino troppo;
  3. Prendi le nocciole ancora calde e versale nel robot da cucina. Assicurati che non siano bollenti perché potrebbero interferire con la plastica del contenitore del robot da cucina, ma che non siano nemmeno troppo fredde.
  4. Frulla le nocciole tostate e calde per far fuoriuscire l’olio che contengono naturalmente. All’inizio si otterrà una sorta di farina e continuando a frullare inizierà a crearsi la crema.

Puoi decidere liberamente fino a che punto continuare a frullare. Nella fase iniziale la crema sarà più densa, quasi una pasta e potrai anche aiutarti con una spatola a spostare in basso il composto che si alzerà verso i lati. Pian piano vedrai che le nocciole cominceranno a essere sempre più liquide fino a diventare una pasta cremosa, viscosa e fluida.

Per arrivare a questo risultato, sono necessari dai 5 ai 10 minuti a seconda della potenza del robot e della qualità delle nocciole.

Una volta che il composto avrà raggiunto la consistenza che preferisci, potrai versarlo nel barattolo di vetro. La crema si conserva in frigo ben chiusa per ben oltre una settimana.

Ora che sai come si fa la crema alla nocciola, cosa aspetti a provare? La ricetta che ti proponiamo è davvero facile e veloce.

Come usare la crema alla nocciola

Come abbiamo visto, la crema di nocciola è realizzata solo da 100% nocciole, senza zuccheri o aromi aggiunti. Partendo dalla stessa varietà di nocciola e giocando sul grado di tostatura, è possibile ottenere creme con caratteristiche e, di conseguenza, abbinamenti culinari differenti. Vediamo insieme alcuni.

La crema di nocciola può essere utilizzata per aggiungere un pizzico di fantasia a una bevanda tanto amata da noi italiani…il caffè! Il cosiddetto nocciolino, infatti, è un caffè con crema di nocciola, dall’aroma dolce e gustoso. Per farlo in casa, ti basta aggiungere in uno shaker un po’ di crema, un cucchiaino di zucchero, un pizzico di panna fresca; aggiungere poi del caffè espresso e versare in una tazzina da caffè. Il segreto? Mangiare una nocciola tostata dopo aver sorseggiato il caffè per prolungarne il sapore.

Forse non tutti sanno che la crema di nocciola può essere utilizzata anche per mantecare primi piatti salati o per il ripieno di gnocchi e ravioli. Dosando bene la quantità, infatti, è possibile conferire la giusta cremosità e mantecatura ai piatti. Provare per credere!

I PIÙ LETTI !

Nama Mandorle
Nama Mandorle
Articoli: 30

Lascia una risposta

CONTATTACI

Servizio clienti 0931 832 730 Lun - Ven 9.00-13.00, 14.00-18.00

SPEDIZIONE

Spedizione entro 3 giorni e gratuita per ordini con totale lordo superiore a 69,90€

PAGAMENTI

Pagamento sicuro con PayPal, carta di credito, bonifico bancario oppure in contanti alla consegna

FEEDATY

Votazione feedaty 4,9 / 5
Opinioni certificate dei nostri clienti

SENZA GLUTINE

Tutti i nostri prodotti NON contengono alcuna traccia di glutine