Crema di nocciole: ricette facili e gustose

Perfetta per una merenda o per uno spuntino gustoso, la crema di nocciole è amata da grandi e piccini. Spesso e volentieri utilizzata in sostituzione alle creme di cioccolato fondente e al latte, è l’ideale per farcire torte di pasta frolla, fare la pastiera, e tanti altri dolci golosissimi!

Vediamo insieme le proprietà e qualche sfiziosa ricetta da fare a casa con la crema di nocciole.

Nocciole e crema di nocciole: proprietà

La pianta che produce le nocciole è detta nocciolo: è un albero appartenente alla famiglia delle Coryloideae, i cui frutti sono proprio le nocciole, avvolte in un involucro verde che si stacca quando il frutto è giusto a maturità.

Come tutta la frutta secca, le nocciole danno un apporto energetico non indifferente e sono una fonte eccellente di vitamine minerali, proteine e fibre. Sono, infatti, un alimento fondamentale per migliorare le prestazioni nervose grazie alla vitamina E, alle proteine e ai minerali che donano all’organismo, contrastando l’ansia e migliorando l’umore e la concentrazione.

La crema di nocciole racchiude tutti i benefici delle nocciole ed è ottima per:

  • Contrastare la tensione muscolare e i crampi perché ricca di magnesio;
  • Ha un’azione antiossidante fondamentale per il benessere del nostro organismo;
  • Agisce contro l’anemia grazie all’elevato contenuto di ferro.

Come utilizzare la crema di nocciole: ricette e consigli

Sei un amante delle nocciole? Allora dovresti assolutamente provare la crema di nocciole, un prodotto naturale, gustoso e – se assunto nella giuste quantità – ottimo per la salute.

La crema di nocciole può essere acquistata o fatta in casa in pochissimi step. Una volta pronta è un prodotto molto versatile in cucina, specialmente nelle ricette dolci da gustare e condividere con amici e famiglia. Siete pronti a dare sfogo alla fantasia con la crema di nocciole? Ecco alcune idee su come usare questa crema così gustosa.

Sbriciolata alla crema di nocciole

Per una colazione alternativa, ma sostanziosa potete optare per la sbriciolata alla crema di nocciole: si tratta di una torta dalla consistenza friabile – “sbriciolata” appunto! – con un ripieno di cioccolato morbido e dolce.

Ecco qui come preparare questa colazione golosa:

  1. Taglia il burro a cubetti e lavoralo per qualche secondo con la farina. Poi aggiungi zucchero di canna, uova, lievito e amalgama fino ad ottenere un composto sbriciolato;
  2. Imburra una teglia e versa al suo interno metà dell’impasto. Spalma sopra la crema di nocciole – lasciando circa 1 cm dal bordo – e copri con l’altra metà dell’impasto;
  3. Cuoci in forno a 180° per circa 30-40 minuti.

Muffin con crema di nocciole

Si sa: i muffin sono dolcetti golosissimi che mettono d’accordo grandi e piccini, soprattutto quando sono farciti da una crema golosa come quella alla nocciola. È una merenda perfetta e facile da preparare: con poche e semplici mosse puoi realizzare soffici muffin dal cuore dolce e… cioccolatoso! Vediamo insieme come:

  1. Prendi uno stampo per ghiaccio, riempi 12 quadratini con la crema alla nocciola e lascia riposare in congelatore per circa 3 ore. Successivamente, mescola in una ciotola le uova, il burro sciolto, il latte e i semi di vaniglia. Amalgama il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2.  Prendi una seconda ciotola e mescola al suo interno farina e zucchero. Dopodiché, unisci i due composti e mescola con la frusta per amalgamare bene gli ingredienti.
  3. Versa un cucchiaio abbondante di impasto all’interno degli stampi per muffin – preventivamente imburrati – e aggiungi in ognuno il quadratino di crema alla nocciole tolto dal congelatore.
  4. Cuoci in forno già caldo a 190° per circa 20-25 minuti. A cottura conclusa, lascia raffreddare prima di toglierli dagli stampi. Et voilà, i tuoi gustosissimi muffin alla crema di nocciole sono pronti!

Torta con crema ai wafer alla nocciola

La torta con crema di nocciola e wafer è perfetta per occasioni speciali, specialmente per compleanni e festicciole: è amatissima dai bambini!

Se amate il cioccolato, non potete perdervi questa delizia per il palato, preparata con del morbido pan di spagna al cacao e crema alla nocciola arricchita con classici wafer, che donano al dessert la giusta consistenza.

La parte esterna potrà essere rivestita di crema ganache al cioccolato fondente decorata con fogliette di wafer: un tocco estetico che renderà il dessert ancora più invitante!

Hai mai assaggiato la crema alle nocciole 100% di Na.ma? Una crema delicata, ottenuta dalla macinazione di nocciole selezionate e leggermente tostate; un prodotto naturale, costituito solo da nocciole tostate pelate. A Na.ma diciamo no a sostanze chimiche e zuccheri aggiunti senza rinunciare a gusti eccezionali e prodotti dal carattere salutare.

I nostri prodotti più apprezzati

Nama Mandorle
Nama Mandorle
Articoli: 37

Lascia una risposta

ASSISTENZA

Leggi tutte le domande frequenti cliccando QUI. Servizio clienti 0931 832 730 Lun - Ven 9.00-13.00, 14.00-18.00.

SPEDIZIONE

Spedizione entro 3 giorni lavorativi e gratuita per ordini con totale lordo superiore a 79,90€.

PAGAMENTI

Pagamento sicuro con PayPal, carta di credito, bonifico bancario oppure in contanti alla consegna.

FEEDATY

Votazione feedaty 4,9 / 5
opinioni certificate dei nostri clienti
.

SENZA GLUTINE

Tutti i nostri prodotti NON contengono alcuna traccia di glutine.