Come tostare i pistacchi: la guida completa

Per uno snack saporito e nutriente o per dare un tocco croccante ed aromatico ai tuoi piatti, non c’è assolutamente niente di meglio che preparare ed utilizzare i pistacchi tostati e salati!

Prepararli a casa è davvero semplicissimo e si possono usare diversi metodi – in forno o in padella – per ottenere sempre dei pistacchi tostati buonissimi. 

È infatti proprio la tostatura che permette ai pistacchi – come in generale alla frutta secca – di sviluppare il proprio aroma e rendere originali e gustosi i tuoi piatti.

Per tostare i pistacchi devi soltanto scegliere se utilizzare il forno o una padella, seguire qualche piccolo passaggio e tenersi pronti a gustarsi il risultato! Vediamo insieme come!

Proprietà

I pistacchi sono un alimento capace di apportare davvero molti benefici al corpo. Innanzitutto, sono un’ottima fonte di fibre (10,6 g per 100 g) e contengono molti sali minerali, soprattutto calcio, magnesio, fosforo e potassio, oltre a ferro e rame, mentre le vitamine più presenti sono il γ-tocoferolo (vitamina E), la vitamina C e la vitamina B6. Non solo, ma contengono anche molta vitamina A, B ed E.

Sono composti da circa il 45% di grassi, ma si tratta principalmente dei cosiddetti grassi “buoni’’ (come i monoinsaturi e i polinsaturi). Sono poi rappresentati dal 20% di proteine e dal 27% di carboidrati.

Le calorie dei pistacchi non tostati sono circa 560 ogni 100 gr di parte edibile. Mentre le calorie dei pistacchi tostati sono circa 562 sempre ogni 100 gr.

Questi invece sono i valori nutrizionali dei pistacchi tostati e salati (per 100 g di parte edibile):

  • Valore energetico (Kcal): 562
  • Valore energetico (Kj): 2329
  • Proteine: 26
  • Carboidrati: 10
  • Grassi (di cui saturi): 44 (5)
  • Fibre: 12

La porzione quotidiana consigliata è di 30 g di pistacchi al giorno, per avere una vita lunga e in salute.

Come tostarli

La tostatura può essere realizzata sia in forno che in padella. Vediamo cosa è necessario fare per entrambe le opzioni utilizzando i gustosi pistacchi siciliani.

In forno

Se vuoi tostare i pistacchi utilizzando il forno, devi innanzitutto metterli su una teglia ricoperta con un foglio di carta da forno. Il forno deve essere portato ad una temperatura di 180° in modalità grill nella parte alta. Dopodiché devi lasciare i pistacchi in forno per circa 7/8 minuti, avendo l’accortezza di girarli di tanto in tanto.

In padella

Se invece hai deciso di tostare i pistacchi in padella allora devi prima riscaldarla, e non appena si è scaldata abbastanza devi mettere dentro i pistacchi facendoli cuocere per circa 5 minuti e girandoli spesso.

Una volta preparati, i pistacchi tostati possono essere conservati in modi diversi:

  • in un armadio da cucina o nella dispensa, dove rimarranno adatti al consumo per circa sei mesi;
  • dentro il frigorifero ad una temperatura di 2-6 gradi, dove per ben nove mesi non perderanno le loro qualità benefiche;
  • nel congelatore, dove si conserveranno per almeno un anno.

Se vuoi salare i pistacchi una volta tostati puoi preparare una soluzione salina. Devi soltanto prendere un contenitore di dimensioni adeguate, riempirlo d’acqua e versare dentro il normale sale da cucina (possibilmente iodato). Dopodiché devi semplicemente mescolare fino a quando i cristalli non si dissolvono.

Le ricette

Abbiamo visto come il pistacchio tostato possa essere già salato o meno, anche se il nostro consiglio è quello di preferire il pistacchio che non sia salato, in modo tale da poterlo utilizzare anche in ricette sia dolci che salate senza che ci sia il rischio di sbilanciare i sapori.

Se vuoi utilizzarli nelle tue ricette, i pistacchi tostati possono essere tritati grossolanamente oppure possono essere ridotti in granella per conferire croccantezza e gusto alle ricette più disparate. Possono ad esempio essere aggiunti nell’impasto dei tuoi dolci o biscotti, oppure al tuo mix di cereali mattutino, ma possono essere utilizzati anche come topping per gelati, passati di verdure, zuppe e insalate.

E che ne dici di utilizzarli per dare un tocco di gusto e croccantezza ad una porzione di spaghetti al pomodoro? Magari con una bella grattata di ricotta salata e uno spruzzo di granella di pistacchi. Una vera delizia!

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Nama Mandorle
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