I migliori consigli per fare la crema di pistacchio

Stai pensando ad una crema spalmabile estremamente golosa, ma vuoi qualcosa di diverso dalla solita crema di nocciole? Ma allora stai cercando la crema di pistacchio!

Unica e dal gusto inconfondibile, la crema di pistacchio è golosa e facilissima da realizzare. Gli ingredienti per questa ricetta sono pochi e semplici, per cui anche se non sei un esperto in cucina non preoccuparti! Prova a preparare questa splendida crema e ti accorgerai di quanto sia semplice realizzarla in pochissimi minuti e direttamente a casa.

Pistacchi: tra gusto e benefici

I pistacchi sono un vero e proprio toccasana naturale per la nostra salute. Sono sempre buonissimi, non importa se preferisci mangiarli da soli o inserirli in una ricetta salata o dolce. In Italia i pistacchi più famosi sono quelli di Bronte, la cittadina siciliana in provincia di Catania. Gli stessi pistacchi di Bronte hanno ricevuto il marchio D.O.P.

Ecco quali sono tutti i benefici dei pistacchi:

  • In quanto ricchi di betacarotene, i pistacchi sono considerati un potente anticancro, soprattutto per pancreas, seno e polmoni;
  • Grazie alla presenza al loro interno dei grassi monoinsaturi, abbassano il livello di colesterolo cattivo nel sangue;
  • Contengono il rame, che favorisce l’assorbimento del ferro. Perfetti per combattere l’anemia.
  • Aiutano a mantenere il peso forma – se associati a una dieta equilibrata e a  un po’ di attività fisica. Donano un senso di immediata sazietà, contribuendo ad inibire il continuo senso di fame;
  • Ricchi di potassio, i pistacchi aiutano a tenere sotto controllo la pressione alta;
  • Grazie al contenuto di acido folico, Omega 6 e Omega 3, sono ottimi in gravidanza in quanto aiutano il corretto sviluppo del feto;
  • Prevengono il diabete di tipo due, perché ricchi di sali minerali;
  • Riducono lo stress e favoriscono il buonumore;
  • Sono ricchi di vitamina H, luteina, zinco e selenio, un toccasana per pelle e capelli;
  • Contengono anche preziose proteine vegetali.

Il pistacchio possiede un alto contenuto calorico: circa 100 g contengono 570 Kcal. La dose giornaliera consigliata è di 30 g – circa 50 pistacchi.

Come fare la crema al pistacchio: ricetta e procedimento

La crema spalmabile al pistacchio non è soltanto golosa, ma anche estremamente facile da realizzare. Gli ingredienti che occorrono sono pochi e semplici: bastano dei pistacchi di buona qualità, del cioccolato bianco fuso e dell’olio.

Ma qual è il segreto per farla così buona? Mettere i pistacchi in ammollo per mezza giornata! Con questo semplice passaggio realizzerai una crema al pistacchio vellutata, liscia e dall’inconfondibile colore verde brillante. Una ricetta facile e veloce, alla portata di tutti – soprattutto per i più golosi!

Ecco quali ingredienti ti occorrono per realizzare una gustosa crema spalmabile al pistacchio fatta in casa:

  • 150 g Pistacchi sgusciati (non salati)
  • 100 g Cioccolato bianco
  • 20 g Burro
  • 100 g Zucchero
  • 50 ml Latte

Procedimento

Metti a scaldare dell’acqua in un pentolino. Raggiunta l’ebollizione, fai bollire i pistacchi per circa 10 minuti. Così facendo sarà più facile eliminare la loro pellicina!

In un tegamino fai fondere a bagnomaria il cioccolato bianco insieme al latte e al burro. Fai sciogliere lentamente il cioccolato girandolo delicatamente con un mestolo in legno.

Una volta che i pistacchi avranno bollito per circa 10 minuti, scolali e mettili sopra un panno di cotone pulito e asciutto. Dopodiché chiudi il panno a sacchetto con all’interno i pistacchi e agitalo affinché le pellicine si stacchino. Una volta ultimato il lavoro di pulitura, metti i pistacchi in un tritatutto e tritali finemente.

Nel pentolino unisci i pistacchi tritati al cioccolato bianco e allo zucchero. Amalgama il tutto fino a quando non ottieni una crema abbastanza densa. A questo punto fai raffreddare la crema di pistacchi e…preparati a gustarla!

Se invece vuoi provare una crema di pistacchio già pronta e gustosa, perché non scegliere la nostra crema al pistacchio siciliana, ottima da gustare su pane, fette biscottate, brioche o pan di spagna. Perfetta anche per farcire i tuoi biscotti, crostate e dolci preferiti, oppure semplicemente da assaporare con il cucchiaino ogni volta che si ha voglia di qualcosa di delizioso.

Preparare la crema di pistacchio con il Bimby

Forse non lo sapevi, ma è possibile preparare la crema di pistacchio anche con il tuo Bimby. Ecco come!

Versa lo zucchero nel boccale e polverizzatelo a Vel. 7 per circa 15 secondi. Unisci i pistacchi senza pellicina e frulla il tutto a Vel. 8 per circa 25 secondi. Incorpora anche il cioccolato bianco a pezzi e trita a Vel. 8 per circa 20 secondi. Infine aggiungi il burro a pezzi e il latte. Cuoci a 50°C a Vel. 3 per 10 minuti.

Crema di pistacchio: come usarla

La crema di pistacchio è estremamente versatile. Puoi spalmarla sulle fette biscottate o sul pane. E perché non provarla nelle tue ricette dolci? Ad esempio per decorare o glassare le torte, per aromatizzare la crema pasticcera o la crema al mascarpone, per creare golose coppe o bicchierini a strati. La crema al pistacchio per torte si può direttamente incorporare all’impasto e creare ciambelloni, plumcake e torte al gusto di pistacchio.

Per sapere come usare al meglio la tua crema di pistacchio, ti consigliamo di leggere questo articolo su Come usare la crema di pistacchio.

Conservazione

La crema di pistacchio si conserva in frigorifero per circa 4-5 giorni all’interno di un barattolo.

I nostri prodotti più apprezzati

Nama Mandorle
Nama Mandorle
Articoli: 37

Lascia una risposta

ASSISTENZA

Leggi tutte le domande frequenti cliccando QUI. Servizio clienti 0931 832 730 Lun - Ven 9.00-13.00, 14.00-18.00.

SPEDIZIONE

Spedizione entro 3 giorni lavorativi e gratuita per ordini con totale lordo superiore a 79,90€.

PAGAMENTI

Pagamento sicuro con PayPal, carta di credito, bonifico bancario oppure in contanti alla consegna.

FEEDATY

Votazione feedaty 4,9 / 5
opinioni certificate dei nostri clienti
.

SENZA GLUTINE

Tutti i nostri prodotti NON contengono alcuna traccia di glutine.